ForumCommunity

Vocaloid - Saki Fujita

« Older   Newer »
  Share  
_masayume4ever_
view post Posted on 3/8/2009, 12:14




Premetto che io ADORO Hatsune Miku!! **

image




Chi bazzica nei luoghi di Internet dove si discute di anime, manga e determinati trend provenienti dal Giappone non può non essersi imbattuto, almeno una volta nella sua vita, in un misterioso personaggio femminile dai lunghi capelli acquamarina, quasi sempre raffigurata a cantare. È un personaggio di un manga? Adesso lo è. È un personaggio di un anime? Non ancora. È un personaggio di un videogioco? Quasi. Date il benvenuto a Hatsune Miku ed ai Vocaloid di Yamaha!

Nascono i cantanti virtuali
Tutto nasce nel 2003 quando Yamaha annunciò lo sviluppo del Vocaloid Singer Libraries, tool di sintesi vocale che avrebbe permesso di far cantare, in maniera quasi realistica, una voce virtuale consentendo di poterne personalizzare alcuni aspetti. Dopo quasi un anno di sviluppo, il 15 gennaio 2004 vengono annunciati dalla software house Zero-G Limited “Leon” e “Lola” i primi due archetipi (voce maschile e voce femminile) di voce virtuale che usano il “Vocaloid Singer Libraries”. Le potenziali applicazioni di questo software sono innumerevoli, tra cui ovviamente il poter disporre di un coro virtuale 24 ore su 24.
Passati sei mesi, la stessa Zero-G Limited annunciò l'uscita di un terzo archetipo chiamato “Miriam”, basato sulla voce della cantante britannica Miriam Stockely, le cui canzoni si possono trovare in molti film (tra cui Autumn in New York) e programmi per bambini. Successivamente la software house Crypton Future Media, Japan decise di rilasciare anche i propri archetipi di voce, esclusivamente dedicati al mercato giapponese. I due archetipi “Meiko” (basato sulla voce della cantante Meiko Haigo) e “Kaito” si riveleranno fondamentali per il successivo sviluppo dei “Character Vocal Series”. Se non ci fossero stati loro i Vocaloid probabilmente non avrebbero mai cantato giapponese.
Nel 2007 Yamaha annunciò di aver sviluppato una nuova generazione del motore alla base dei Vocaloid, nuova versione chiamata soltanto “Vocaloid 2”. Immediatamente molte case annunciarono nuove versioni dei loro archetipi vocali tra cui Zero-G Limited e PowerFX che propose l'archetipo di voce femminile occidentale “Sweet Ann”. Lo sviluppo di nuovi archetipi vocali non si fermò (gli ultimi ad uscire sono stati “Prima” e “Big-Al”), ma la serie che si è guadagnata le luci della ribalta fu senz'altro la “Character Vocal Series” sviluppata da Crypton Future Media, serie dove nacque Hatsune Miku ed il suo fenomeno.

Una cantante Jpop a portata di mouse
Quello che la Crypton Future Media aveva intenzione di realizzare era uno strumento che potesse essere utile sia ai professionisti che agli amatori. Il più grosso scoglio però dovette affrontarlo proprio con le idol che si rifiutarono categoricamente di prestare la propria voce per la sintesi vocale, impaurite (loro o i loro manager) di perdere l'esclusività del loro bene più prezioso, la voce. Per questo decisero di puntare non alla replicazione perfetta di una voce canora già esistente, ma di sviluppare una voce che possedesse caratteristiche particolari.
Per poter portare a termine questo obiettivo scelsero non solo una doppiatrice di anime al posto di una idol (la prescelta fu Saki Fujita), ma chiesero a un illustratore di nome Kei di creare un personaggio che rappresentasse graficamente le caratteristiche vocali che stavano sviluppando. Il 31 agosto del 2007 uscì in Giappone il primo archetipo della “Character Vocal Series”: Hatsune Miku, l'idol del futuro.

La prima voce del futuro
Il successo di Hatsune Miku, il cui vestito è ispirato ad una divisa scolastica femminile, si deve al sito di video sharing Nico Nico Douga (usato dagli otaku giapponesi per uploadare le loro creazioni e rielaborazioni), alle varie image board come 2ch, ma sopratutto alla particolare forma di contratto che chi acquista il software deve accettare. Crypton Future Media decise di lasciare qualsiasi diritto sulle canzoni prodotte all'utente che le crea, in quanto il software viene semplicemente considerato alla stregua di uno strumento musicale (l'unica controindicazione è che il testo della canzone non deve contenere parolacce o frasi che possono offendere la sensibilità altrui). La possibilità di poter produrre in casa la propria canzone Jpop, di poterne costruire l'eventuale videoclip e avere la possibilità di vendere legalmente gli album prodotti creò un nuovo fenomeno.
Nico Nico Douga fu letteralmente invaso da canzoni originali e da cover di famosi brani di anime a cui venivano accorpati videoclip creati ad hoc. Il passo successivo fu la produzione da parte di moltissimi di appassionati di fan art, fumetti autoprodotti (i così detti Dōjinshi), cosplay, videoclip animati, garage kit (modellini autoprodotti) e quant'altro: il mercato interessato a questi nuovi "strumenti" si era rivelato enorme. Il “Character Vocal Series” successivo vedeva come protagonisti un fratello ed una sorella, Kagamine Rin e Len (il cui cognome significa “suono speculare”) disegnati sempre da Kei e a cui la doppiatrice Asami Shimoda ha prestato voce per la loro caratterizzazione vocale. Questo volume risultava particolarmente utile perché consentiva di avere con una unica spesa due voci (una maschile e una femminile).
I due personaggi ovviamente non riuscirono a superare in popolarità Hatsune Miku, ma sono comunque apparsi insieme a lei sulle due serie ufficiali a fumetti Maker Hikōshiki Hatsune Mix, sempre disegnato da Kei, e Hatsune Miku no Nichijō Roipara!. Come se non bastasse Hatsune Miku ha fatto, oltre ai primi due indiretti esordi animati (il primo apparendo come aspirante doppiatrice nella serie Zoku Sayonara Zetsubo Sensei, ovviamente sempre doppiata da Saki Fujita, il secondo come cosplay indossato da Hiiragi Kagami dell'OVA di Lucky Star), anche apparizioni in videogiochi (Pangya versione giapponese, 13-sai no Hello Work DS per Nintendo DS) e citazioni più o meno velate in altri manga.


 
Top
Vlad_kyoki
view post Posted on 17/8/2009, 00:10




ooh...capito...
 
Top
_masayume4ever_
view post Posted on 17/8/2009, 00:44




Carina vero??? **
 
Top
Vlad_kyoki
view post Posted on 20/8/2009, 23:48




bhò....sì...XD
 
Top
DoomDozerD
view post Posted on 30/8/2009, 13:37




Sapete dirmi il nome della canzone cantata dal Vocaloid Hatsune Miku? Perché sono curioso di trovare il testo e magari anche la traduzione.

EDIT: scusate il disturbo, sono riuscito a trovarlo da solo. :)

Edited by DoomDozerD - 30/8/2009, 14:55
 
Top
_masayume4ever_
view post Posted on 1/9/2009, 13:37




Ciao.,..perchè non ti presenti? ^^
Comunque..la canzone è "World is mine" ^^
 
Top
[~•þìkkùl@•~]
view post Posted on 19/9/2010, 14:22




Io adoro Hatsune Miku, mi fa impazzire. *___*image
 
Top
6 replies since 3/8/2009, 12:14   2008 views
  Share